Grande mostra a Palazzo Bonocore

C’è tempo fino al 24 settembre 2017 per ammirare la 62° Mostra Internazionale WORLD PRESS PHOTO 2017, in allestimento presso le sale di Palazzo Bonocore a Palermo.

WORLD PRESS PHOTO è il 
più famoso e prestigioso concorso di fotogiornalismo, cui partecipano ogni anno più di 6.000 fotoreporter provenienti da tutto il mondo, sia freelance che appartenenti alle maggiori testate editoriali internazionali (National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais). A partire dall’anno della sua creazione (1955) la Fondazione WORLD PRESS PHOTO si prefigge l’importante meta di promuovere e tutelare la libertà di informazione, inchiesta e espressione in ogni sua forma interpretativa, in quanto diritti inalienabili del singolo e della collettività.
Come ogni anno, una speciale giuria composta da esperti prende visione di tutte le foto in concorso, che possono anche raggiungere la cifra record di 100.000 scatti, per poi selezionare le 150 immagini più significative e dal maggiore impatto visivo, che verranno poi incluse nella mostra.

L’esibizione raccoglie dunque le foto di maggior qualità, sia dal punto di vista tecnico ed estetico, sia per il messaggio trasmesso. Tante le categorie in primo piano: Contemporary Issues, Daily Life, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports e Spot News.
Una sezione speciale viene dedicate alla foto vincitrice del contest, quella che può fregiarsi del glorioso titolo di “World Press Photo of the Year”.
I reportage di guerra, i volti delle vittime innocenti, gli sguardi smarriti di tanti bambini, le città distrutte e la disperazione dei migranti; immagini toccanti e sconvolgenti, che invitano i visitatori a riflettere e a ricordare che ogni giorno nel mondo accadono tragedie inimmaginabili.
Non mancano però gli scatti che inneggiano alla speranza, raccontando le storie di atleti, di sopravvissuti, di chi ha perso tutto tranne la voglia di vivere e di rimettersi in gioco.

Nell’atmosfera raccolta del palazzo cinquecentesco, sarà possibile anche prendere parte a speciali eventi correlati alla mostra; con incontri e lecture con fotografi e reporter provenienti da vari paesi, performance artistiche e musicali e conferenze che ripercorreranno la storia della fondazione.
Tre settimane dedicate non solo agli appassionati di fotografia ma anche agli amanti della cultura in generale, che potranno visitare il palazzo e la mostra e partecipare alle manifestazioni in programma.

Siete appassionati di fotografia? Potreste approfittare della vostra vacanza a Palermo per visitare questa affascinante mostra nel salotto della città, a pochi passi dai monumenti più importanti e dalla sua anima più vera.
Venite a trovarci; organizzeremo per voi uno speciale pacchetto turistico.