Inizia la biennale mondiale di Arte contemporanea che aprirà tanti luoghi della città tra mostre, performance, visite guidate e incontri.

Apre ufficialmente Manifesta12 a Palermo: da venerdì 15 a domenica 17 giugno c’è il primo weekend di apertura al pubblico.
Tanti gli eventi che dalle prime ore del mattino offriranno un’occasione per un primo confronto con la manifestazione artistica, che permetterà agli ospiti e ai turisti presenti in città di ammirare le opere degli artisti coinvolti, e i tanti luoghi simbolo scelti dal comitato organizzatore per rappresentare Palermo.

Si parte Venerdì a mezzogiorno, con una performance dell’artista Nora Turato all’Oratorio di San Lorenzo e alle 15.30 l’artista nigeriano Jelili Atiku da il via alla sua performance art che si svolge tra il Foro Italico e i Quattro Canti.
Sempre alle 15.30 in piazza Magione si inaugura il progetto “Educational Hub”, una piattaforma itinerante rappresentata da un vecchio bus dismesso i cui interni ed esterni sono stati interamente trasformati. Alle 18 al Teatro Massimo la Borderless Conference, un incontro dedicato ai temi della mobilità internazionale. Alle 20.30 in piazza Verdi la diretta streaming (al costo di 1 euro) di ‘Bintou Were. A Sahel Opera’, opera africana realizzata dal Massimo e dal Conservatorio di Musica di Palermo.

Sabato 16 si inizia alle 11, ai Quattro Canti, con la performance di giochi di fuoco dell’artista Matilde Cassani e alle 12 all’Oratorio di San Lorenzo torna la performance di Nora Turato.
Ma sarà Piazza Magione l’epicentro della giornata – sede, all’interno del Teatro Garibaldi, del comitato organizzatore – con la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione: alle 20 ci saranno il sindaco Leoluca Orlando e la direttrice della biennale Hedwig Fijen per festeggiare insieme uno degli appuntamenti che rimaranno nella storia della città.

Domenica è alle 10 il primo appuntamento: a palazzo Forcella De Seta, con la performance di Patricia Kaersenhout, artista visiva e attivista olandese, e vari appuntamenti all’interno del Teatro Garibaldi.

Visitabili, poi, durante tutto il week-end, dalle 9 alle 20 Masbedo all’Archivio di Stato in via Maqueda, e dalle 10 alle 17 l’Education Hub in piazza Magione.

Infine, i visitatori possono pensare a fare dei tour gratuiti in italiano nelle sedi della biennale per cui non è necessaria alcuna prenotazione: Venerdì 15 giugno alle 12 il Garden of Flows all’Orto Botanico di Palermo e il Garden of Flows a Palazzo ButeraSabato 16 giugno alle 10 il City on Stage a Palazzo Costantino e Out of Control Room a Palazzo Forcella De Seta.