Dalle stanze di rappresentanza della Banca d’Italia, a Palermo, i pittori del dopoguerra che sono divenuti icone nel mondo.

Vademecum
Palazzo Sant’Elia
Via Maqueda, 81
Dal 22/12/2018 al 28/02/2019
dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30 | sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.30
Ingresso gratuito

Raccolte in un’unica, importante collezione, arrivano a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, quaranta opere che hanno segnato il secondo dopoguerra, negli anni Cinquanta e Sessanta. Un patrimonio prezioso e vario, destinato agli ambienti di rappresentanza dell’istituto di credito, che si è costituito nel tempo, riuscendo a raccontare lo sviluppo dell’arte figurativa italiana e le trasformazioni sociali del Paese,  e che per i prossimi giorni sarà in mostra nello splendido scrigno di Palazzo Sant’Elia in Via Maqueda.

L’allestimento racconta un Paese uscito dalla guerra faticosamente, che rinasce alla ricerca della democrazia, del benessere delle famiglie, di una maggiore libertà. Dalla tradizione figurativa, ancora presente nei primi anni ‘50, all’astrattismo informale, la collettiva offre la possibilità di apprezzare i più noti artisti italiani, da Lucio Fontana a Franco Angeli, da Renato Guttuso a Carla Accardi, da Turcato a Burri, da Ugo Attardi ad Enrico Baj, Giorgio De Chirico, Tano Festa: creativi, affabulatori, per nulla inclini a cedere le armi, ognuno convinto del suo segno.

La raccolta della Banca d’Italia racchiude opere acquistate sul mercato nazionale e internazionale, tra la fine degli anni Ottanta e gli anni 2000, per rispondere ad un’esigenza di rappresentanza, senza che tuttavia l’operazione avesse un un filo conduttore preciso. Eppure, senza volerlo, tra gli spazi della Fondazione si ricompone quella sorta di puzzle che contribuisce a descrivere la storia dell’arte italiana attraverso due decenni.

Un week-end in città con le nostre offerte del periodo, per godere del grande spettacolo che Palermo offre ai suoi visitatori.

Potremo organizzare i vostri collegamenti con il Teatro, consigliarvi su come muovervi tra mercati storici e street food, scegliere, nel tempo che vorrete spendere a Palermo, il meglio degli eventi proposti. O anche solo indicarvi la strada per la bellissima spiaggia di Mondello, a due passi da Noi, per una piccola vacanza glamour di relax.
Vi aspettiamo!