Palermo in festa per la Santuzza

I palermitani lo sanno bene; Santa Rosalia non va festeggiata soltanto a luglio, in prossimità del Festino, ma anche il 4 settembre, giorno ufficiale dedicato alla Patrona anche sul calendario.
Quest’anno le celebrazioni non si limiteranno alla prima settimana del mese di settembre ma proseguiranno fino al 1 ottobre, con una serie di iniziative dedicate al culto della Santuzza e a tutti coloro che vorranno prendere parte.

Nota in tutto il mondo la tradizionale “acchianata” (salita a piedi attraverso un antico sentiero di circa 4 km che va dai 38 mt ai 455 mt) al Monte Pellegrino, tradizione tra le più amate in città e rinnovata con il solito ardore dai più devoti ma spesso intrapresa anche dai turisti in cerca di spiritualità.
Il Santuario, edificato per ricordare il miracolo della liberazione di Palermo dalla peste, è luogo di culto di eccezionale bellezza, scavato nella parete rocciosa di una grotta, lì dove vennero ritrovate le ossa attribuite alla santa.

Previste all’interno della chiesa alcune iniziative religiose, in particolare per coloro che desiderano ricevere la speciale benedizione della santa. Le prossime tre domeniche infatti, verranno celebrate messe speciali con benedizioni per i fidanzati (10 settembre), dei novelli sposi (17 settembre) e delle coppie sposate da 25 o 50 anni (24 settembre).
Giornata eccezionale sarà anche sabato 30 settembre, con una speciale benedizione indirizzata a podisti, motociclisti, ciclisti che si recheranno a messa sulla cima della montagna.

Vi affascinano le tradizioni siciliane? Potreste approfittare della vostra vacanza a Palermo per visitare il Santuario e conoscere l’affascinante storia che lega Santa Rosalia alla nostra città.
Venite a trovarci; organizzeremo per voi uno speciale pacchetto turistico.