Tutti gli artisti e gli eventi  in cartellone, per un anno all’insegna della musica jazz

Grandi novità per gli amanti della musica jazz; è iniziata la nuova stagione 2017 del Brass Group di Palermo, con i nuovi imperdibili concerti che avranno come cornice il Teatro Santa Cecilia e il ridotto dello Spasimo. Ma anche cinema e incontri dedicati e eventi speciali itineranti.

Luogo magico intriso di atmosfere sognanti e di suggestioni vecchie e nuove, il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo è uno rari teatri pubblici al mondo destinati esclusivamente al jazz.
Lo Spasimo, al cui interno si trovano il ridotto della Fondazione, la Scuola di Musica e gli uffici, è una splendida chiesa romanica, uno dei simboli del nuovo corso della città.

A partire dalla sua creazione, il progetto del Brass Group si prefigge l’obiettivo di restituire alla città di Palermo il titolo di capitale del jazz europeo e di riportare agli antichi splendori la leggenda musicale di un club protagonista della scena mondiale, soprattutto negli ultimi anni del secolo scorso. Ideato da Ignazio Garsia nel 1974 come gruppo di ottoni – da cui “The Brass Group” – è l’unico ente italiano di produzione di musica jazz e tra i più rari al mondo. La sua Orchestra Jazz Siciliana – al pari delle orchestre del Lincoln Center di New York e della BBC di Londra – ha avuto i più grandi direttori d’orchestra.
In circa 3000 concerti, la fondazione ha ospitato i maggiori protagonisti della storia della musica afroamericana: Dizzy Gillespie, Miles Davis, Art Blakey, Max Roach, Sun Ra, Ornette Coleman, Bill Evans, Michel Petrucciani, Dexter Gordon, Joe Henderson, Frank Sinatra, Pat Metheny, Sarah Vaughan.

Il jazz a Palermo si evolve, con tutte le sue infinite varianti e le contaminazioni con le sonorità world music e le innovazioni dell’elettronica, con un occhio alle tradizioni del passato e per generi che vivono un nuovo “rinascimento” come lo swing.
Per questo sono diverse le offerte della Fondazione, dalla main season che da un paio di anni si svolge al Teatro Santa Cecilia, ai concerti e agli incontri che si svolgono al Ridotto dello Spasimo, dagli eventi speciali ospitati dai grandi teatri cittadini, come la recente collaborazione con il Teatro Massimo. E una incursione nella grande settima arte, con una rassegna cinematografica interamente dedicata al jazz, anch’essa ospitata al teatro Santa Cecilia.

Ecco il sito web dove potrete essere costantemente informati:
http://www.thebrassgroup.it/.
O seguite gli aggiornamenti minutoxminuto sulla pagina facebook della Fondazione.
Non perdete l’occasione di godervi al meglio il vostro soggiorno a Mondello per poi concludere in bellezza le vostre serate spostandovi a Palermo, per una vacanza al ritmo di jazz. Perchè no!