Un rifugio per gli appassionati, per ascoltare i brani con l’atmosfera raccolta di un jazz club, che propone al pubblico non solo concerti ed esibizioni ma anche cinerassegne a tema e un laboratorio musicale per coltivare i nuovi talenti.

Il Real Teatro di Santa Cecilia di Palermo, situato nell’omonima piazzetta, è un edificio del XVII secolo, che edificato nel 1692 dall’Unione dei Musici, una corporazione che univa musicisti e uomini di spettacolo, e inaugurato il 28 ottobre 1693.

Presentava sala ellittica, boccascena, palcoscenico e 66 palchi in quattro ordini. Inizialmente il popolo sedeva in platea su 33 file di panche di legno, per un totale di 336 posti. La qualità delle opere rappresentate rese il teatro il luogo di ritrovo privilegiato dell’aristocrazia cittadina, che possedeva palchi privati sontuosamente addobbati.
Rinnovato nel 1792, lo fu nuovamente nel 1816 ad opera dell’architetto Giuseppe Ponte che lo attrezzò di un ingegnoso meccanismo che consentiva, alla fine dell’opera, di trasformare in pochi minuti il teatro in sala da ballo, abbassando il palcoscenico al livello della platea e creando altri diciotto palchi. Ciò avveniva durante le feste e in particolare durante il Carnevale, quando i teatri ospitavano spesso balli mascherati.

Dopo l’Unità, probabilmente per la concorrenza del Teatro Bellini e del nuovissimo Teatro Garibaldi, il Teatro Santa Cecilia entrò in crisi. Divenne Museo delle Cere, venne poi preso in affitto dalla Filodrammatica del Buon Pastore e infine chiuse definitivamente il 29 aprile 1888: la costruzione del Teatro Massimo e del Teatro Politeama ne determinò il decadimento e l’abbandono. Nel 1906 fu acquistato dalla Società Ferri e Metalli e dopo la metà del secolo divenne un deposito.

Nel 2010, dopo infinite ristrutturazioni e innumerevoli rimaneggiamenti, è uscito dall’oblio per diventare la sede ufficiale della Fondazione The Brass Group, unico Ente in Italia che promuove e gestisce un complesso orchestrale permanente denominato ORCHESTRA JAZZ SICILIANA.
Si tratta del primo affidamento in Italia di un teatro storico ad una istituzione di musica moderna e contemporanea, un progetto artistico che dato nuova vita al teatro, regalandogli un posto di primo piano nella scena musicale palermitana.

Real Teatro di Santa Cecilia
Piazza Teatro Santa Cecilia
Palermo