A Palazzo Sant’Elia dall’11 novembre 2016 all’ 11 gennaio 2017

Una storia incredibile quella di Topazia Alliata di Salaparuta, una nobildonna palermitana che ha vissuto l’intero scorso secolo e scomparsa un anno fa.
La Fondazione Palazzo Sant’Elia le dedica una grande retrospettiva, fortemente voluta dalle figlie Yuki, Toni e Dacia e dalla nipote Gioia, per mantenere viva la memoria di una figura straordinaria.
Donna forte, anticonformista, pittrice, gallerista, curatrice, talent scout sempre in cerca di nuovi artisti da incoraggiare, sfidò l’aristocrazia palermitana, cui pure apparteneva, per sposare Fosco Maraini, poi divenuto etnologo di fama mondiale e fotografo. Con lui girarono il mondo, fino in Giappone, dove le sofferenze dovute alla guerra furono fonte di grande angoscia: ma nonostante l’amore per i viaggi e per tutto ciò che fosse altro, il suo legame con la Sicilia non si spezzò mai.

La mostra, inaugurata dalla figlia Dacia Maraini, divenuta a sua volta una delle più note e apprezzate scrittrici italiane contemporanee, è curata dal critico d’arte Anna Maria Ruta, e ripercorre il percorso creativo e intellettuale di Topazia.
Una retrospettiva composta da disegni, lettere, fotografie e dipinti, che mostrano l’aspetto meno conosciuto di Topazia Alliata, quello più intimo e familiare, attraverso i ritratti dei suoi familiari e dei luoghi a lei più cari, o il legame con altri esponenti della pittura siciliana come Renato Guttuso e Pupino Samonà, e intellettuali impegnati come Danilo Dolci. E poi la passione per lo sport, l’esperienza di imprenditrice dell’azienda Vini Corvo, la creazione di una galleria d’arte a Trastevere, i rapporti d’amicizia con figure di spicco, nazionali e internazionali.

Un’occasione, dunque, per conoscere un personaggio poco conosciuto della storia della Sicilia, ma di grande importanza per il mondo della cultura, e per ammirare in tutta la sua bellezza Palazzo Sant’Elia, uno dei luoghi d’arte più affascinanti della città.

“Topazia Alliata. Una vita per l’arte” proseguirà fino all’11 Gennaio 2017.
Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Sant’Elia.
http://www.fondazionesantelia.it/mostre/topazia-alliata-una-vita-per-l-arte/itemid-206.html