Il Carnevale è nell’aria e Palermo si veste a festa. Preparate coriandoli e stelle filanti, scegliete il più colorato dei costumi per voi e per i vostri bambini per partecipare a una delle tante feste organizzate o semplicemente per ammirare le sfilate dei carri.

In Sicilia il Carnevale è una cosa seria, un momento importante che richiama il fascino delle antiche tradizioni a partire dal 1600, ma che al tempo stesso si rinnova con idee moderne e accattivanti.
Potrete assistere al tradizionale carnevale di Termini Imerese, con le tipiche maschere siciliane “du Nannu” e “da Nanna” e il villaggio gastronomico aperto fino a tarda notte. Oppure partecipare alla sfilata di cavalieri mascherati di Gangi, meglio nota come “A Cravaccata” o ancora scoprire i “Riavulicchi”, personaggi dell’immaginario corleonese.
Le feste popolari sono una delle attrazioni più amate dai turisti, come il “Ballo dei Pastori” di Balestrate, con i carri allegorici e la contradanza mascherata, e il “Mastro di Campo” di Mezzojuso, in cui una tenera storia d’amore rivive ai giorni nostri coinvolgendo l’intera cittadina. Non mancano le coinvolgenti sfilate di maschere e carri nei tanti splendidi paesini delle Madonie, e l’imperdibile “Kalivari ju mjuath”, la manifestazione che fa capo alla cultura Arberesha di Piana degli Albanesi, in cui sono le donne a invitare gli uomini a ballare.
Tra i più noti di tutta la Sicilia, e facilmente raggiungibile da Palermo, il Carnevale di Sciacca in provincia di Agrigento risale al 1800, e vede una preparazione di parecchi mesi per la realizzazione dei carri e delle maschere allegoriche, la cui sfilata inizia il sabato e finisce il Martedì Grasso, in cui sono coinvolti artigiani, scultori ed architetti. Dulcis in fundo, in provincia di Catania, il Carnevale di Acireale: le stupende vie e piazze del centro storico sono anche in questo caso la cornice per uno spettacolo ormai al pari delle più blasonate sfilate nazionali.

Se restate in città potrete approfittare della vacanza per visitare i palazzi e i monumenti che resteranno aperti per l’occasione. Ovunque decidiate di andare la tradizione gastronomica siciliana vi offrirà il meglio delle prelibatezze locali, dalla “chiacchiere” ricoperte di zuccero a velo alle “castagnole”, dalle “zeppole” fritte e ripiene di crema, alla tipica “pignoccata” messinese.
Una festa per gli occhi e per il palato, per la gioia di grandi e piccini, che potrete apprezzare ancor di più sapendo, che ancora per qualche giorno, questo è il periodo con le tariffe più basse dell’anno! E non è uno scherzo…