Morì pugnalato e il cadavere rinvenuto a due mesi dalla morte. Fu trovato abbracciato allo strumento che riporta ancora una macchia scura, come impronta della mano che lo stringeva.
Le Violon Noir” è il concerto del violinista e direttore d’orchestra Guido Rimonda omaggio allo strumento che suona, lo Stradivari appartenuto a Jean-Marie Leclair e protagonista di quella vicenda di cronaca. Arriva a Palermo lunedì 22 gennaio alle 17.15 e martedì 23 gennaio alle 21.00 per inaugurare la stagione concertistica di  quella che è la più antica istituzione concertistica siciliana: l’associazione Amici della Musica.

Un anno giovane e innovativo che darà spazio ai nuovi e promettenti volti del panorama musicale. La stagione fa parte del cartellone istituzionale del Comune di Palermo per Capitale della Cultura 2018 e si intreccerà con le celebrazioni  per il 150° della morte di Gioacchino Rossini, grande protagonista della rassegna.

Nel cartellone troviamo i pianisti Andaloro, Egorova, Restani, Prosseda, Bacchetti, i violinisti Shlomo Mintz, Dmitri Sinkovsky e del giovane ma già affermato talento Stefan Tarara (lunedì 19 marzo) nominato Musicista dell’anno 2010 dalla rivista di musica tedesca “Neue Musikzeitung”.
Un fuori programma di Uto Ughi, che da anni ormai non manca di partecipare, una prima assoluta di Giovanni Sollima – violoncellista cittadino di fama mondiale -, ensemble affermate e giovani solisti in ascesa.
Come sempre un cartellone raffinato e innovativo che arricchisce l’offerta culturale della città per chi ama la musica classica e vuole godere di eventi di grande prestigio.

In un tempio della musica classica.

Perchè Palermo, forse pochi lo sanno, nel giro di pochi anni costruì due meraviglie acustiche e architettoniche – il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, il primo per la musica da Orchestra e il seconda per l’Opera – che permettono agli ascoltatori di godere della massima performance qualunque sia l’evento.
Benvenuti nella Capitale della Cultura!

Affacciatevi alla città dalla riva della spiaggia di Mondello, a 600 mt. dal nostro Hotel, dove trascorrere delle giornate calde e rilassanti all’insegna di uno dei mari più belli della Sicilia, e vivete la vita culturale della città con i facili collegamenti.
Che aspettate? Noi siamo pronti ad accoglierVi al meglio.