L’idea prevede il coinvolgimento degli studenti dei licei linguistici cittadini, per dare ‘on the spot’ i consigli più utili a visitare, e assaporare al meglio, il capoluogo siciliano, Cefalù e Monreale, durante i mesi di Luglio e Agosto.

Probabilmente non tutti sanno cosa siano i tourist angels, figure ormai diffuse in tutta Italia e in Europa. È presto spiegato: si tratta di giovani pronti ad assistere i turisti, comunicando con loro e assistendoli.
Un piccolo aiuto dal volto sorridente, che torna, dopo l’esperimento dello scorso anno, grazie a 110 giovani dei licei linguistici del capoluogo.
Gli studenti daranno assistenza multilingue dal 4 luglio al 29 agosto (escluso i festivi) a tutti i turisti che visiteranno Palermo, Cefalù e Terrasini: saranno consigliati sugli spostamenti in città, su come raggiungere i monumenti, sui loro orari di apertura, sugli eventi in città e molto altro.
Li troverete nelle assi principali dei centri storici, con una maglietta che li identifica: alcuni nostri ospiti sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla mole di informazioni, ma anche di suggerimenti, che hanno ricevuto. Da parte nostra non può che venire il plauso a questi ragazzi, e ringraziare gli Sponsor e le Istituzioni che ci hanno creduto.

L’iniziativa ha anche lo scopo di promuovere l’itinerario Arabo-Normanno che lo scorso anno è stato inserito nella Heritage List dell’Unesco.
L’itinerario arabo-normanno è costituito da nove monumenti, di cui sette a Palermo:  il Palazzo Reale con la cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quella di Santa Maria dell’Ammiraglio (nota come chiesa della Martorana), la chiesa di San Cataldo (con le tipiche cupole rosse che la sovrastano), la maestosa cattedrale di Palermo, il palazzo della Zisa (la residenza estiva preferita dai re normanni), e il Ponte dell’Ammiraglio. Gli altri due monumenti sono le Cattedrali, con i rispettivi chiostri, di Cefalù e Monreale.