Un ritorno alle origini per celebrare la trentunesima edizione del World Festival on the Beach, non senza una nota polemica per uno degli appuntamenti che da anni teneva banco nei calendari della vela internazionale.

Una quarantina di surfisti si daranno battaglia nella terza tappa del circuito nazionale della classe Windsurfer, dopo Torvaianica e Piombino: cinque tappe che vedranno la conclusione a settembre ad Anzio con il Campionato Italiano.
Tre prove domani nel golfo di Mondello ed altrettante domenica.
In acqua moltissimi nomi dal grande palmares che restano legati ed innamorati di questa tavola che ha fatto la storia della specialità, aprendo poi la strada ad altri modelli che sono diventati classe olimpica, dal windglider, al mistral, all’attuale Rs:x.
Il programma del Festival proseguirà con il campionato zonale, sia della tavola olimpica Rs:x, che della classe Techo 293, fissato per il 21 e 22 maggio, ed infine con la “Palermo fun race”, tra fine maggio e metà giugno, articolata in quattro discipline, nuoto, corsa sup e canoa, con concorrenti diversi per ogni specialità.

E se è vero che quando iniziò, circa trent’anni fa, la manifestazione aveva le medesime caratteristiche di quella di oggi, con atleti giramondo innamorati della tavola a vela e della vita, pensare che solo l’anno scorso negli stessi giorni era di scena il Campionato Europeo Juniores, e nella categoria Open, la maggior parte dei concorrenti era di caratura olimpica – con una intera borgata marinara coinvolta e una città ad applaudire e a godersi i numerosi eventi collaterali -, si fa fatica a comprendere le ragioni che portano i protagonisti a non trovare un accordo di collaborazione volto a salvaguardare una storia trentennale di successo.

Si può sempre ricominciare però!
Mondello con la sua magia ci sarà anche l’anno prossimo, e noi saremo pronti a fare la nostra parte per il 32° Windsurf World Festival.