Uno dei più importanti musei nazionali ospita un’estesa rassegna incentrata sul Belpaese: ‘Extraordinary Visions. L’italia ci guarda’, da alcuni giorni visitabile al Maxxi di Roma, racconta l’Italia attraverso 150 immagini dei maggiori fotografi italiani e internazionali, e il lavoro di 40 Autori. E Mondello diventa protagonista grazie a uno scatto datato 2007 di Massimo Vitali.

Nata per celebrare il 70esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, la mostra offre una sorte di atlante visivo e documentario che racconta il paese degli ultimi decenni, tra scorci eccezionali e aree deturpate, tra città virtuose e periferie dai fragili equilibri, tra architetture d’autore e spazi urbani ai margini dell’attenzione.

Nella sezione ‘Paesaggi contemporanei’ la Sicilia esprime una fisicità sublime, connotata, pacifica. Certamente un’immagine spesso stereotipata.
Sul rapporto tra questa immagine e il panorama postmoderno che ha ridisegnato le sue periferie, si è posato lo sguardo di una storica generazione di fotografi: Luigi Ghirri, Mario Cresci, Guido Guidi, o Franco Fontana, che di quei paesaggi offre una visione straniante ed estatica, e Massimo Vitali, la cui foto della spiaggia palermitana è spesso scelta a rappresentare l’intera mostra.

Immagine in apertura: Massimo Vitali, Palermo. Mondello beach, 2007, Collezione MAXXI