Una nuova rivisitazione dell’immortale opera di Verdi, da sabato 21 gennaio.

Grande attesa per l’ultima fatica di Emma Dante, che porterà sul palcoscenico del Teatro Massimo di Palermo una delle storie più tragiche e amate della letteratura mondiale: il MacBeth.
Si tratta di un melodramma in quattro atti, che prende ispirazione dalla controversa figura del re ritratta da Shakespeare e musicata da Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave.

Magia, intrighi politici e brama di potere. Una favola nera, questa volta affidata alla direzione di Emma Dante, artista cittadina famosa in tutto il mondo per le sue opere controverse, profondamente  intrise di palermitanità ma anche irridenti di tutto i poteri costituiti e quindi scomode a tutti. Accanto alla produzione autografa, da anni è impegnata a dirigere grandi opere teatrali, e dopo Carmen di Bizet alla Scala e più recentemente La Cenerentola di Rossini al Teatro dell’Opera di Roma, sabato 21 gennaio alle 20.30 presenterà  l’imponente allestimento dell’opera verdiana, nato in coproduzione con il Teatro Regio di Torino e con lo Sferisterio di Macerata, che sarà trasmessa in diretta da Radio3, sulla web tv del Teatro, sul sito del Comune di Palermo e ripresa anche dalle telecamere di Sky classica. Ad agosto sarà portata anche al Festival di Edimburgo.

Istrionica ed eclettica artista, regista, scrittrice e drammaturga, Emma Dante rappresenta la punta di diamante del teatro d’avanguardia palermitano, che propone sempre nuovi punti di vista e spunti di riflessione su tematiche sociali e individuali.
L’evento aprirà la stagione 2017 del Teatro Massimo di Palermo e darà inizio alle celebrazioni per il centoventesimo anno dall’inaugurazione del Teatro e il ventesimo dalla riapertura.

Non perdete l’occasione di assistere a questo grande evento e di ammirare il Teatro Massimo in tutto il suo splendore. Continuate a seguirci per sapere tutto sulle prossime iniziative culturali a Palermo.