L’opera dell’artista catanese – dal 13 al 19 Aprile 2018 – apre il filone delle opere del grande repertorio presenti nella stagione del Teatro Massimo, nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura. I Puritani, ma anche Elisir d’amore, Cavalleria rusticana, Bohème, tutti titoli amatissimi riproposti con artisti di primissimo piano e un’attenzione a tenere equivalente il livello dei primi e dei secondi cast.

L’azione si svolge presso Plymouth, in Inghilterra nel XVII secolo, al tempo di Oliver Cromwell. La storia d’amore principale si intreccia con lo scontro politico fra il partito dei Puritani e quello degli Stuart, dopo la decapitazione di Re Carlo I.
Noto con il titolo breve ‘I puritani’, è l’opera della consacrazione del catanese Vincenzo Bellini, ma anche purtroppo l’ultima, ad appena pochi mesi dal suo trasferimento a Parigi, dove fu acclamato per tutta la durata delle rappresentazioni dell’opera. Alla terza rappresentazione, il Re Luigi Filippo salì sul palcoscenico per consegnargli la Legion d’onore. Qualche giorno dopo fu il Re Ferdinando di Napoli a inviargli la nomina di Cavaliere. L’opera contò ben diciassette replichecosa inaudita in Parigi – raccontava lo stesso Bellini – ove il pubblico, per natura volubile, non soffra nei sei mesi dell’intera stagione, che un’opera venga ripetuta più di sei volte‘.
Tre atti su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface (noto col nome di Saintine), Têtes rondes et Cavaliers. L’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo saranno diretti da Jader Bignamini con allestimento interno in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Lirico di Cagliari, regia, scene e costumi di Pierluigi Pier’Alli.

Ancora un appuntamento all’interno delle stagioni teatrali che saranno protagoniste di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Potremo organizzare i vostri collegamenti con il Teatro, consigliarvi su come muovervi tra mercati storici e street food, scegliere, nel tempo che vorrete spendere a Palermo, il meglio degli eventi proposti. O anche solo indicarvi la strada per la bellissima spiaggia di Mondello, a due passi da Noi, per una piccola vacanza glamour di relax.
Vi aspettiamo!