Tutti i luoghi turistici più incredibili della nostra città

Arte, cultura e bellezza; Palermo offre ai turisti un patrimonio architettonico, museale, naturalistico e storico di prim’ordine, tanto da essere eletta come Capitale della Cultura 2018.
Oltre ai tradizionali itinerari e ai luoghi più conosciuti c’è molto da conoscere su una città incredibile e sorprendente, che possiede una quantità incredibile di record.
Primo fra tutti il primato per il centro storico più grande d’Europa, come riconosciuto dai dati Unesco, al pari di quello di Lisbona, circondato e protetto da alcune delle più grandi porte urbane d’Europa .
Inoltre la Necropoli Punica di Palermo è la più estesa di tutto il mondo, il più grande esemplare esistente nei territori soggetti a quella dominazione.
Imperdibile il percorso Arabo-Normanno, con gli edifici di ineguagliabile bellezza e unici per stile architettonico. Particolarmente pregiato il soffitto ligneo della Cappella Palatina, considerato dagli studiosi come il massimo monumento d’arte islamica attualmente esistente.
Palermo entrò nella storia anche come la prima città ad avere ben due teatri lirici all’interno del centro storico; il Teatro Politeama e Il Teatro Massimo, primo per dimensioni in Italia e terzo in Europa, dopo l’Opera di Parigi e lo Staatsoper di Vienna.
L’intera zona di Piazza Marina è da record; a partire da uno degli alberi più belli e più grandi d’Europa, quel Ficus Magnoloides che ogni giorno viene fotografato da centinaia di visitatori.
Il Palazzo Chiaramonte-Steri invece si distingue per il suo passato storico e tragico, dato che è stato (tra le altre cose) la sede della Santa Inquisizione, come testimoniano ancora oggi i graffiti sulle pareti di celle e sotterranei, diversi per genere da quelli presenti nel resto d’Europa. Inoltre, il soffitto dell’Aula Magna rappresenta il meglio della pittura su legno d’epoca medievale.
Presso Palazzo Abatellis invece potrete ammirare alcune delle opere d’arte che tutto il mondo ci invidia; l’Assunta di Antonello da Messina e l’affresco del Trionfo della Morte, che ispirò Picasso nella creazione del famoso dipinto Guernica e il Trittico del Mabuse, massimo esempio di arte fiamminga.
Esiste anche una città nella città, quella sotterranea. Chilomentri di cunicoli e percorsi costruiti dagli arabi, i famosi Qanat, assimilabili solo a quelli presenti in paesi come la Siria e l’Iran.
A tutto ciò si aggiungono anche altri record riguardanti le scoperte astronomiche, l’arte rupestre (grotte dell’Addaura), l’ampiezza del parco cittadino (La Favorita) e dell’Orto Botanico, l’architettura (Castello di Maredolce, Palazzina Cinese) e lo stile Liberty.
Ma anche sui documenti più antichi, i reperti archeologici più significativi, gli arredi più belli e persino sulle origini della lingua italiana.
Volete saperne di più? Venite a trovarci; a Palermo vi attendono tantissime altre sorprese e nuovi misteri tutti da scoprire.