E poi i concerti di Nicolò Fabi, Negramaro, Giovanni Allevi e Tiromancino, una parterre stellato per le prossime notti musicali in città.

Oggi è il giorno di Anastacia, che sceglie il capoluogo siciliano per chiudere il suo tour europeo.
Una tappa d’obbligo, dopo l’enorme successo tributatole già l’anno scorso, nella stessa atmosfera del meraviglioso Teatro di Verdura. E’ una delle artiste più popolari e seguite in tutto il mondo, un’ammirazione dovuta al suo grande talento, per quella voce così particolare e potente, racchiusa in un corpo minuto, un contrasto che le è valso il soprannome di The little lady with the big voice.

Il 25 Luglio sarà Niccolò Fabi a calcare lo stesso palcoscenico.
Dopo l’ esperienza musicale con gli amici e colleghi Max Gazzè e Daniele Silvestri, l’artista romano torna alla sua carriera di solista con un nuovo tour.
Cantautore raffinato, storyteller contemporaneo che racconta le piccole e grandi storie di un’Italia sempre alla ricerca di se stessa e della propria identità, in questo nuovo progetto presenterà alcuni brani inediti, come annunciato dal cantante su Facebook ai fan.

Il 26 Luglio è il giorno del ritorno in pompa magna della band salentina per eccellenza, quei Negramaro capitanati dal carismatico frontleader Giuliano Sangiorgi: questa volta la location è lo Stadio delle Palme.
E’ l’ideale prosecuzione del tour iniziato l’anno scorso, dal simbolico nome “La rivoluzione sta arrivando”, che ha portato la band in tutte le più importanti città italiane e che arriva finalmente anche in Sicilia. Ci sarà spazio per risentire i brani storici che li hanno condotti al successo e con cui hanno rapidamente scalato le classifiche musicali nazionali, ma anche per i pezzi estratti dall’ultimo album, “Il posto dei santi”.

E il mese si chiude con due pezzi da 90 in contemporanea: il 31 Luglio Giovanni Allevi al Verdura e i Tiromancino al Castello a Mare.

Pianista, compositore e direttore d’orchestra il primo, è uno degli artisti più sorprendenti del panorama musicale italiano. Con il suo stile unico e inconfondibile ha riscritto i canoni tradizionali del repertorio classico per poi reinventarli in chiave moderna e personale, e sul palco del Verdura proporrà ai fan i brani che lo hanno consacrato come uno dei performer più amati al mondo.

Rimane uno degli eventi di punta dell’estate palermitana il grande live show dei Tiromancino, inserito nel cartellone dell’ottava edizione della rassegna Porto d’Arte.
Federico Zampaglione, leader storico e fondatore del gruppo, porterà sul palco, insieme agli altri musicisti. tutti i brani del loro repertorio musicale, dai primi successi agli inediti del nuovo album.
“Nel respiro del mondo”, frutto di contaminazioni pop, rock, suoni etnici ed elettronici per nulla convenzionali, corredati  da testi impegnati e introspettivi, come nella tradizione dei Tiromancino.
Suggestiva la location, il Castello a Mare della città, uno degli interventi più importanti di riqualificazione del waterfront di Palermo, effettuato con l’intenzione di riconsegnare questio sito di importanza storica ai cittadini, destinandolo a diventare luogo di scambio artistico e culturale.