Da Venerdì i 43mi Campionati Italiani Open

Dopo il grande successo del 2015 per i campionati europei open della classe olimpica RS:X, Mondello si appresta ad ospitare un’altra grande rassegna delle tavole a vela monotipo: il campionato italiano open della classe Windsurfer. Ed è  ancora il club Albaria a riproporre un evento di qualità portando in Sicilia per la prima volta la rassegna tricolore di classe, giunta alla sua 43ma edizione.

A testimoniare il grande fascino che ancora attira il Windsurfer, basti pensare che la segreteria di Classe ha registrato finora quasi cento atleti che gareggeranno da venerdì a domenica sia nelle prove a bastone che nello slalom, più nel Free Sstyle, suddivisi nelle quattro categorie in base al peso. Tra essi giovani emergenti ma anche nomi che hanno fatto la storia del windsurf olimpico. Un campionato dove ovviamente solo gli atleti italiani gareggeranno per l’assegnazione dei titoli, ma essendo open vedrà scendere in acqua surfisti anche di Stati Uniti, Australia – con la più numerosa rappresentativa straniera, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

Sarà un’occasione per ammirare le esibizioni di vere e proprie star del windsurf tra cui alcune medaglie olimpiche, come come l’oro 2000 a Sydney Christoph Sieber.

Il mese di settembre è il migliore per godersi le spiagge siciliane, per rilassarsi e, questo week end, per assistere a questo straordinario evento sportivo che riempirà il nostro golfo di colori e divertimento.

Buon vento!